PREMESSA

La Newcoop Società Cooperativa con sede in via Arcangelo Leanti, 16 – Palermo, con delibera dell’Assemblea dei Soci del 9 luglio 2022, ha aggiornato e adotta il seguente CODICE ETICO.Il codice etico disciplina l’attività ed i rapporti con i terzi della Newcoop Società Cooperativa con sede in via Arcangelo Leanti, 16 – Palermo (di seguito indicata come società cooperativa). Il codice etico è uno strumento integrativo delle norme di legge o regolamentari. Per Newcoop l’eticità dei comportamenti non può essere valutata solo in base alla semplice osservanza formale delle norme di legge e dei regolamenti, ma deve fondarsi su un’adesione sincera e totale ai principi cooperativi, di moralità di condotta e di rispetto reciproco. Con il termine personale si intende l’i.nsieme delle persone che prestano la loro attività in favore della cooperativa. Nel suddetto termine sono compresi soci, dipendenti, amministratori e collaboratori a titolo diverso (ad esempio collaboratori continuativi od occasionali, professionisti, consulenti e simili). Con il termine stakeho/ders si intende invece l’insieme dei soggetti portatori di interessi, diretti o diffusi, che possono avere rilevanza ai fini del presente codice.

PRINCIPI DI COMPORTAMENTO DELLA COOPERATIVA

La cooperativa, oltre a rispettare, nello svolgimento della propria attività, le leggi ed i regolamenti vigenti, si ispira ai principi di seguito raccolti impegnandosi a comportarsi in modo

  1. Rispettoso dei diritti delle persone

Newcoop assume l’impegno di comportarsi con equità e giustizia verso tutto i propri soci, dipendenti e collaboratori rispettandone la dignità, i diritti e favorendone la crescita professionale. Le persone operanti nella cooperativa ispirano i comportamenti tra di esse e verso gli altri al rispetto dei diritti delle persone e si obbligano a non fare discriminazioni di razza, religione, sesso, preferenze sessuali, opinioni politiche ed handicap fisici.

  1. Rispettoso della regolarità del lavoro

La cooperativa s’impegna affinché siano applicati pienamente e sostanzialmente a tutti i lavoratori la legislazione ed i contratti di lavoro vigenti. Si impegna altresì a promuovere iniziative e condivisioni che agevolino la creazione di condizioni di mercato eque e competitive, propedeutiche alla piena sostenibilità della dignità retributiva e contributiva dei lavoratori. Si impegna altresì a rispettare nei contratti di servizio stipulati con professionisti o società le regole deontologiche, sociali e contrattuali previste dalla legislazione e dalle buone prassi di comportamento.